LABORATORI DI CULTURA D’IMPRESA, OSCAR FARINETTI A OLIVETO CITRA PER SUD FOOD LABS

Oliveto Citra ospiterà, dal 13 marzo al 30 maggio, Sud Food Labs. Si tratta di “Laboratori di cultura d’impresa” guidati da Oscar Farinetti e aperti gratuitamente alla partecipazione di giovani meridionali che guardano con interesse alla filiera conserviera e all’agroalimentare. Il progetto rientra nella strategia di rigenerazione sociale e culturale Il Borgo dei Fermenti, elaborata dal Comune di Oliveto Citra e finanziata dal PNRR nell’ambito del Piano Nazionale Borghi (Linea B).
L’iniziativa è rivolta a giovani del Mezzogiorno interessati al settore agroalimentare che desiderano avviare un’attività di impresa o rafforzare il proprio bagaglio di competenze nel mondo del food. L’obiettivo è consentire ai partecipanti un incontro diretto con chi è portatore di cultura d’impresa, condividendo non solo elementi teorici e pratici, ma anche dati esperienziali e, soprattutto, il contagio della passione.
A tenere i laboratori, infatti, sarà Oscar Farinetti, l’imprenditore noto soprattutto come fondatore di Eataly. Non solo: come saggista e romanziere, è impegnato anche in iniziative legate all’innovazione e alla sostenibilità. Con le sue attività, Farinetti ha contribuito a valorizzare il cibo italiano nel mondo, unendo gastronomia, cultura e distribuzione. Attraverso Sud Food Labs, Oscar Farinetti è pronto a mettere a disposizione la sua esperienza in un doppio ciclo di laboratori, ognuno composto da sei incontri, tutti completamente gratuiti per chi vorrà partecipare: il primo ciclo si terrà il 13 e 14 marzo e il 17 e 18 aprile; il secondo ciclo si terrà il 15 e 16 maggio e il 29 e 30 maggio. Gli incontri si terranno nell’aula formazione del Complesso comunale Territorio dei Saperi.
«Per chi ha un progetto d’impresa e di vita che si lega al cibo buono, giusto e pulito, Sud Food Labs è il posto che fa al suo caso – spiega Oscar Farinetti – A Oliveto Citra condividerò quello che ho imparato in questi anni: tra errori, intuizioni e tanta passione. Racconterò come ho creato la mia azienda, come l’ho fatta crescere e come ho scelto di raccontarla al mondo. Spero che il confronto con la mia esperienza possa aiutare i partecipanti a gestire meglio la propria attività, a dare forma alla loro idea imprenditoriale o, semplicemente, ad ampliare il loro sguardo sul mondo. Una cosa è certa: il futuro dell’Italia passa dalla nostra terra e dai suoi talenti. E, forse, un pezzo del futuro di alcuni giovani del Mezzogiorno li aspetta proprio a Oliveto Citra».
«È per noi un grande piacere poter mettere a disposizione di giovani imprenditori del Mezzogiorno, o aspiranti tali, le competenze e la profonda esperienza di uno dei più profondi conoscitori del settore agroalimentare della nostra Penisola, nonché uno dei maggiori imprenditori italiani nel settore del food quale è Oscar Farinetti – dichiara il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata – Farinetti è già stato nella nostra terra, ha conosciuto la nostra comunità e ha preso atto delle loro potenzialità. Il fatto che abbia accettato di tornarvi per aiutare i nostri giovani a realizzare al meglio la loro idea imprenditoriale ci conferma che siamo sulla strada giusta per dare il nostro contributo allo sviluppo del territorio e, più in generale, alla crescita del Sud».
La partecipazione a Sud Food Labs è completamente gratuita. Quanto alla logistica, i pasti saranno offerti ai partecipanti dall’organizzazione mentre il pernottamento sarà garantito ai primi 30 iscritti. Le adesioni possono essere già effettuate attraverso il modulo online presente all’indirizzo web www.sudfoodlabs.it. Per informazioni sono reperibili attraverso il profilo Instagram ufficiale dell’iniziativa https://www.instagram.com/sudfoodlabs/
TOP