UNA PANCHINA AZZURRA PER LA SINDROME DI SJOGREN E PER TUTTE LE MALATTIE RARE

Presso la Direzione Servizi Sociali e Giovanili (Via La Carnale 8), l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno, Paola de Roberto ha inaugurato, in collaborazione con l’A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, una panchina azzurra, nell’ambito del progetto comunale "Sharing Size" e all’opera volontaria dell’artista salernitano Green Pino.
L’inaugurazione è stata l’occasione per sensibilizzare e informare al fine di far conoscere questa grave sindrome e, più in generale, per sensibilizzare sul problema delle malattie rare. In particolare, per l’A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, questa è la trentanovesima panchina nell’ambito del Progetto “Una panchina azzurra”. La prima panchina azzurra è stata inaugurata in Sicilia, a Noto (SR) e successivamente altre 38 panchine azzurre sono state inaugurate nel 2023, 2024 e 2025 in tutta Italia.
Nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si è tenuto, di seguito, l’evento “Raccontare una malattia rara attraverso il Cinema, la Medicina Narrativa e l’Arte”. La manifestazione è rivolta alle scuole superiori di Salerno. La Presidente dell’associazione, Lucia Marotta illustrerà le problematiche e criticità della malattia e di quanto l’A.N.I.Ma.S.S. ODV stia facendo, da ben 20 anni, per dare dignità alle persone malate e tutelarle nel loro diritto alla salute.
Hanno preso parte: la Presidente dell’A.N.I.Ma.S.S. ODV, Lucia Marotta, l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola de Roberto, la Dirigente Scolastica Renata Florimonte e molti Dirigenti scolastici.

TOP