SACE SIMEST - FIERE ED EVENTI

Data di scadenza: fino ad esaurimento delle risorse, secondo ordine cronologico di presentazione
Questo intervento sostiene la partecipazione, anche in Italia, fino a massimo 3 eventi di carattere internazionale, anche virtuali, tra: fiere, mostre, missioni imprenditoriali o di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati internazionali.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda le società di capitali con sede legale e operativa in Italia che:
-abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio
relativo a un esercizio completo per domande fino a € 150.000;
-abbiamo depositato presso il Registro imprese almeno due Bilanci
relativi a due esercizi completi per domande superiori a € 150.000.
Esclusi:
SEZIONE A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività;
SEZIONE C - Attività manifatturiere - esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi 10.11 Produzione di carne non di volatii e dei prodotti della macellazione - attività dei mattatoi) e 10.12 (Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione - attività dei mattatoi).
SEZIONE K - attive nel settore bancario, finanziario e assicurativo.
Entità e forma dell’agevolazione
L´agevolazione si tratta di un finanziamento a tasso agevolato con l’importo massimo pari al minore tra:
-iI 20% dei ricavi risultanti dall´ultimo Bilancio (voce A1 del conto
economico) per domande fino a € 150.000;
-il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del
conto economico) per domande superiori a € 150.000; € 500.000.
TASSO AGEVOLATO:
il tasso d´interesse agevolato vigente alla data della delibera di concessione, pari a una percentuale del Tasso di Riferimento indicata dall´Impresa Richiedente, in sede di presentazione della Domanda, tra le seguenti opzioni: 10%; 50% e 80%.
Durata del Finanziamento:
la durata complessiva del finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto di finanziamento, di cui:
Periodo di Preammortamento: 2 anni;
Periodo di Rimborso: 2 anni.
MODALITA' DI EROGAZIONE:
viene riconosciuto a titolo di anticipo iI 25% del valore del finanziamento entro 30 gg dalla stipula del contratto con Simest, mentre il restante 75% è a saldo delle spese.
L’Impresa Richiedente può chiedere un Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell´Importo dell’Intervento Agevolativo e comunque fino a un massimo di € 100.000, in presenza di almeno uno dei seguenti requisiti:
-PMI con sede operativa al Sud (Abruzzo, BasiIicata, CaIabria,
-Campania, MoIise, PugIia, Sardegna e SiciIia) costituita da almeno
-6 mesi;
-PMI in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO
45001, ISO 14001, SA8000);
-PMI giovanili (i.e. imprese costituite aI 60% da giovani tra i 18 e 35
anni oppure per le società di capitaIi, imprese in cui Ie quote di
partecipazione sono detenute per iI 60% giovani tra i 18 e i 35
anni);
-PMI femminili (i.e. imprese costituite al 60% da donne oppure per
le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono
detenute per il 60% da donne);
-PMI con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni
IVA degIi ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
-PMI innovative registrate presso la sezione speciale della camera
di commercio; Imprese, anche diverse da PMI, con interessi diretti
nei BaIcani Occidentali;
-Imprese, anche diverse da PMI, in possesso di certificazioni
ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che
hanno emanato una policy di procurement sostenibile.
-È un´Impresa con interessi in Africa o un´Impresa con interessi in
America centrale o meridionale oppure un´Impresa con interessi in
India non avente sedi operative nelle Regioni del Sud Italia indicate
neIIa precedente Iettera a), costituite dal almeno 6 mesi
antecedenti alla data di presentazione della Domanda.
SONO AMMESSE LE SPESE PER:
-affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri
e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es.
pedana, muri perimetrai, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
-arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavolini,
-sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
-attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen,
proiettori e supporti informatici, videocamere);
-servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e
prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora
presenti nello stand);
-utenze varie;
-servizio di pulizia dello stand;
-costi di assicurazione;
-compensi riconosciuti al personale incaricato dall´impresa (sia
esterno che interno) per il periodo riferito all'esecuzione della
fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il
raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente
collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione
comprovante Ia spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale
incaricato dall´impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti
nella misura massima del 10% dell´importo del finanziamento
concesso;
-servizi di traduzione ed interpretariato offIine.
-Spese logistiche
-Spese promozionali
-Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
-Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla
normativa ambientale nazionale.
Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione
deIIa richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un
massimo deI 5% dell´importo deliberato.
Sito di riferimento:
https://www.simest.it/.../finanziamenti.../fiere-eventi/