PIERO MASTROBERARDINO NOMINATO “AMBASCIATORE DELL’ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO”
Piero Mastroberardino, storico presidente dell’azienda vitivinicola campana Mastroberardino e già Cavaliere del Lavoro, è stato recentemente insignito del titolo di “Ambasciatore dell’Eccellenza Italiana nel Mondo” da Federitaly, l’organizzazione che promuove e tutela il Made in Italy. La nomina, proposta dal Presidente Onorario di Federitaly Maurizio Marinella, rappresenta un riconoscimento ufficiale al ruolo di Mastroberardino nella valorizzazione della cultura enologica italiana.
L’azienda Mastroberardino, fondata nel 1878 a Atripalda, è da sempre simbolo di tradizione e innovazione: grazie alla combinazione tra rispetto per la storia vitivinicola campana e apertura verso nuovi mercati internazionali, il nome Mastroberardino è oggi sinonimo di qualità, eccellenza e italianità. La Commissione di Federitaly ha sottolineato come l’impegno di Piero nel promuovere il vino italiano nel mondo abbia contribuito a consolidare la reputazione dell’Italia come punto di riferimento per l’enogastronomia globale.
La cerimonia ufficiale di consegna del riconoscimento si terrà il 26 novembre 2025 nella Sala degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del Ministro Adolfo Urso e delle principali autorità del settore. Tra gli altri premiati dell’anno figura anche lo chef Gianfranco Vissani, a testimonianza del valore crescente delle eccellenze italiane nel mondo.
Con questa nomina, Piero Mastroberardino entra a pieno titolo tra i protagonisti che rappresentano il Made in Italy nel mondo, confermando come tradizione, innovazione e passione possano coniugarsi per creare un modello di successo duraturo e riconosciuto a livello internazionale.