GOLETTA VERDE 2025 FA TAPPA A CASTELLABATE: ECCO IL PROGRAMMA

Il 30 e 31 luglio a Castellabate arriva Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente che da quasi quarant’anni solca i mari italiani per difendere la biodiversità, denunciare l’inquinamento e promuovere la tutela della costa.
Fai decollare la tua carriera
Ogni carriera è un viaggio: inizia il tuo su randstad.it.
Due giorni di iniziative aperte a cittadine, cittadini e turisti: escursioni, pulizie ambientali, laboratori, attività con i cani da tartaruga e tanto altro per scoprire – e proteggere – il mare.
Mercoledì 30 luglio alle ore 10:30 partenza dal porto di San Marco per la pulizia dell’isolotto di Licosa; ore 19:30 al porto di San Marco la cerimonia di consegna delle Vele. Giovedì 31 luglio alle ore 6:00 a Baia Arena, Ogliastro Marina: Tartadog alla riscossa – alla ricerca dei nidi di tartaruga Caretta caretta; ore 7:30 alla spiaggia Cava dei Rocchi (frazione Lago) proseguono le attività; alle ore 10:00 alla spiaggia dei Trezeni (frazione Lago) i laboratori di educazione ambientale; alle ore 15:00 alla Baia di Ogliastro Marina la Striscionata “Vir o mar quant’è bello”.
Il 1^ agosto Goletta Verde sarà a Salerno e, dal sito ufficiale dell’iniziativa, il programma risulta in aggiornamento.
Goletta Verde è la campagna estiva di Legambiente che dal 1986 naviga lungo le coste italiane per monitorare lo stato di salute del mare, sensibilizzare le comunità e denunciare le criticità ambientali. A bordo dell’imbarcazione simbolo della sostenibilità, ogni anno si alternano attivisti, esperti e volontari che portano avanti un messaggio chiaro: il mare va difeso, sempre. Quella di Goletta Verde è una missione contro illegalità, cementificazione, fonti fossili, mala depurazione e rifiuti. Quest’anno al centro della campagna la lotta alla crisi climatica, la promozione delle energie rinnovabili e dell’eolico off-shore.