TRAME DI REGINE ALLA REGGIA DI CASERTA: CULTURA E DIPLOMAZIA TRA NAPOLI E L’EUROPA

Sabato 20 dicembre la Reggia di Caserta apre le sue porte fino a tarda sera per un evento straordinario: la mostra internazionale "Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l'Europa" e lo spettacolo del Gran Ballo a Corte. L’esposizione, con oltre 200 opere provenienti da tutta Europa, accoglierà i visitatori dalle 9.30 alle 23.00, offrendo un viaggio nella storia e nella vita delle donne che furono protagoniste delle alleanze e delle continuità dinastiche.
Nelle sale della Gran Galleria, il percorso tematico mette in luce la complessità del ruolo delle regine, evidenziando il delicato equilibrio tra doveri pubblici e vita privata. La mostra ripercorre le figure di Elisabetta Farnese e Maria Amalia di Sassonia, attraversa il decennio napoleonico con Giulia Clary e Carolina Murat, e arriva alla Restaurazione borbonica con Maria Isabella. Non mancano le sovrane dei Savoia, da Maria Cristina di Savoia e Maria Teresa d’Asburgo-Teschen a Maria Sofia di Baviera, fino a Margherita, Elena di Montenegro e Maria José del Belgio.
Un’occasione unica per scoprire la storia, l’arte e il fascino delle regine che hanno intrecciato diplomazia, cultura e potere, vivendo tra corte e passioni private, in una Reggia che torna a brillare di luce e storia.
TOP