SCAMPIA PROJECT – A VELE SPIEGATE

Nell'ambito delle Celebrazioni Napoli 2500
Fino al 28 settembre 2025 - Foyer dell’Auditorium Fabrizio de André di Scampia
Scampia torna a parlare, a pensarsi e a farsi sentire con un progetto culturale collettivo per restituire voce, immaginazione e futuro a uno dei luoghi simbolo della città di Napoli.
Parte Scampia Project – A vele spiegate, progetto modulare che rientra nella programmazione delle Celebrazioni di Napoli 2500 – che coinvolge tutto il territorio metropolitano per volontà del sindaco Manfredi - con la direzione artistica di Laura Valente e il sostegno del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli.
L’iniziativa nasce per creare uno spazio di espressione artistica collettiva attraverso pittura e musica, valorizzando i talenti del territorio – scrittori, street artist, rapper e musicisti – e favorendo confronto e partecipazione attiva della comunità.
Nel foyer dell’Auditorium Fabrizio de André di Scampia, hanno preso forma le giornate di laboratori dedicate soprattutto ai giovani e ai bambini di Scampia. Artisti e scrittori non sonno stati chiamati a insegnare, ma a condividere esperienze e processi creativi insieme ai partecipanti, rendendo il quartiere protagonista.
Si stanno alternando esperienze artistiche che parlano di radici e di futuro, in un gesto concreto per costruire spazi comuni di creatività e cittadinanza attiva.
I laboratori sono:
• “Scampia sono io”, laboratorio di storytelling a cura di Daniele
Sanzone, scrittore e musicista, che coordina tutti i moduli
creativi. I bambini lavorano a un testo corale, cui ognuno potrà
contribuire anche solo con un verso, che sarà recitato in apertura
della restituzione finale.
• “Vele di rap”, laboratorio di rap e freestyle condotto da PeppOh,
per guidare i ragazzi a scrivere e interpretare una traccia
collettiva, dimostrando come il rap possa essere strumento
critico e poetico.
• “Onde di colore”, laboratorio della street artist Trisha Palma, che
mette nelle mani dei bambini il diritto di immaginare, disegnare
e dipingere i propri spazi.
• “Come suona il caos”, laboratorio di Maurizio Capone, per
imparare a creare musica con materiali riciclati, mostrando come
l’armonia possa nascere anche dallo scarto.
La restituzione finale vedrà bambini, ragazzi e artisti portare in scena parole, suoni, colori e visioni costruite insieme. L’evento si è aperto con il testo scritto dai ragazzi con Daniele Sanzone, seguito dall’esibizione live con la street artist Trisha Palma, dalla canzone collettiva creata con PeppOh e dagli strumenti nati dal laboratorio con Maurizio Capone. La rock band di Scampia ‘A67 ha accompagnato i ragazzi in unplugged.
L’intero progetto viene realizzato all’insegna della sostenibilità e del riuso: dai materiali ai suoni, dalle storie ai gesti, con l’utilizzo di pitture bio, strumenti riciclati e pannelli ecologici. Il racconto documentario dell’iniziativa è stato affidato a Davide Scognamiglio, fondatore di Manovalanza.
PROGETTO SPECIALE
L’attività di laboratorio, inoltre, comprende il primo capitolo (‘Semina’) di un progetto che vuole dare seguito al lavoro di processo partecipativo avviato dal Comune di Napoli in collaborazione con lo studio di Design e Innovazione CRA-Carlo Ratti Associati per immaginare il futuro della Vela Celeste e del quartiere, e raccontato attraverso l’istallazione Vela Celeste “Reimagining home” presso la 19.Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2025.
L'attività di laboratorio allarga il contributo del territorio per immaginare il futuro del quartiere, questa volta puntando sulle visioni dei più piccoli: si prevede la partecipazione dei bambini e giovani abitanti del quartiere di Scampia nel re-immaginare il futuro della Vela Ceste attraverso l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale. Il laboratorio rientra nelle celebrazioni in Napoli 2500 (direzione artistica Laura Valente) del Comune di Napoli, con la collaborazione dello studio CRA-Carlo Ratti Associati e sarà curato da Fabio Landolfo (assessorato all’Urbanistica), Francesco Strocchio, Giulia Tolu e Davide Scaglia (Team CRA).
Orari del laboratori:
SABATO 27 SETTEMBRE:
•⁠ ⁠Mattina
dalle 11 alle 13 - Laboratorio Capone
dalle 16 alle 18 -Laboratori Trisha, Peppoh e Daniele Sanzone
DOMENICA 28 SETTEMBRE:
•⁠ Mattina
dalle 11 alle 13 - Laboratorio Capone
•⁠ ⁠Pomeriggio
ore 16 soundcheck per i musicisti
dalle 16 alle 18 – Trisha, Peppoh e Daniele Sanzone prove coi
bambini ore 18 - inizio restituzione, con apertura dei tamburi
coordinati da Salvio Vassallo.
Lo spettacolo terminerà entro le 19.30.
Informazioni e prenotazioni
info@luomoeillegno.com Napoli2500@comune.napoli.it
TOP