Avvio al confronto tra i sindaci dell’area vasta

Avellino è uno dei dieci comuni pilota che sperimenteranno modelli innovativi di Next Generation City per città inclusive, verdi e vivibili nell’ambito del progetto Anci “MEDIAREE – NEXT GENERATION CITY” finanziato con i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014- 20.
Le dieci sperimentazioni che stanno muovendo i primi passi saranno un faro per tutte le Città Medie, che sono la vera spina dorsale del sistema Italia, Avellino, Brindisi, Campobasso, Latina, Nuoro, Pordenone, Rimini, Siena, Siracusa, Treviso.
Il progetto, della durata di 3 anni, supporta i Comuni capoluogo nella costruzione di un futuro migliore per le nostre città attraverso il miglioramento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovracomunale per sviluppare strategie e politiche urbane nell’ottica della transizione ambientale e della sostenibilità.
Venerdì, 19 novembre 2021, si è dato avvio al progetto con l’assemblea dei 45 Sindaci dei Comuni dell’Area vasta di COMUNE DI AVELLINO
e-mail: serviziostrategicoeuropa@gmail.com ufficioprotocollo@cert.comune.avellino.it tel. 0825/200347-3332
Avellino, presso la Sala Consiliare del Comune di Avellino, Palazzo di Città, alla presenza dei referenti e dei tecnici esperti dell’ANCI.
Il progetto investe sulle tematiche del futuro, un progetto tanto più
significativo alla luce del piano europeo “Next generation Eu”, e saranno approfonditi gli strumenti di diagnosi e valutazione delle politiche urbane, con un approccio volto a mettere in rete dati
e informazioni territoriali.
Le finalità del progetto sono coerenti con i 3 obiettivi operativi del progetto MediAree:
1. migliorare e rafforzare i processi, le competenze e gli strumenti di pianificazione strategica sovracomunale;
2. puntare su una pianificazione di Area Vasta, adeguata alla gestione di politiche di sviluppo economico e sociale;
3. innovare gli strumenti di diagnosi e valutazione delle politiche urbane, con un approccio volto a mettere in rete dati e informazioni territoriali.
“Il progetto Anci “MEDIAREE – NEXT GENERATION CITY” - commenta il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa – è un’importante possibilità per far conoscere il nostro territorio e sviluppare strumenti innovativi per una
pianificazione di area vasta. Siamo pronti ad affrontare la sfida che ci arriva dal piano europeo “Next generation Eu” e dal P.N.R.R. Noi Sindaci abbiamo il dovere di condividere strategie comuni ed obiettivi condivisi per uno sviluppo sostenibile dei nostri territori e per regalare un rigoglioso futuro alle nuove generazioni”.