NAPOLI: OCCHIO AL TRUFFATORE

Progetto a valere sul fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani annualità 2024/2025
La Polizia Locale di Napoli pone da sempre grande attenzione alle fasce più fragili della comunità, con speciale riguardo alle persone anziane, frequentemente esposte a vulnerabilità dovute a solitudine e ridotta rete di sostegno. L’isolamento, unito alla capacità adattiva dei truffatori e alla crescente dimensione telematica dei raggiri, accresce il rischio di vittimizzazione e l’impatto psicologico, spesso associato a vergogna, paura e perdita di fiducia. Diventa quindi essenziale un approccio integrato fondato su due pilastri: educazione alle condotte cautelative e iniziative di community policing, affiancate da supporto sociale e psicologico post evento.
FINALITÀ
• Prevenire e contrastare le truffe a danno degli anziani rafforzando
consapevolezza, comportamenti di autoprotezione e fiducia nelle
Istituzioni.
• Potenziare le competenze della Polizia Locale sull’ascolto delle
vittime vulnerabili e sulle modalità di truffa in evoluzione, per un
intervento tempestivo ed efficace.
LINEE DI INTERVENTO
• Informazione e divulgazione: campagna multicanale con affissioni,
canali social dell’Ente, TV locali e monitor nelle stazioni
metropolitane; produzione di brochure con tipologie di truffe,
recapiti utili e consigli pratici; unità mobile itinerante della Polizia
Locale nelle 10 Municipalità per informazione e distribuzione
materiali.
• Formazione per le persone anziane: incontri frontali a cura della
U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori su truffe in casa, strada e
online, “love bombing” e manipolazione, profili dei truffatori,
caratteristiche delle vittime, reti istituzionali e solidali. Sono state
già individuate 35 Parrocchie.
• Formazione per operatori di Polizia Locale: sessioni in presenza e
da remoto su prossimità, ascolto delle vittime, profili giuridico
penali, ricezione di denunce querele e lavoro in rete
interistituzionale.
PROSSIMITÀ E PRESIDIO
• Servizi mirati, in divisa e in abiti civili, presso luoghi e tempi a
rischio (uffici postali nei giorni di ritiro pensioni; aree commerciali
e mercati dopo gli accrediti).
• Attività di community policing: presidio di parchi, mercati e circoli
frequentati da anziani; presenza all’uscita delle messe più
partecipate nelle 10 Municipalità per informazione e ascolto.
SUPPORTO E PRESA IN CARICO
Sportello di ascolto itinerante nelle 10 Municipalità – che sarà affidato ad un Ente del Terzo Settore a seguito di procedura di gara – per informazione, orientamento e sostegno sociale/psicologico; distribuzione dei materiali in parrocchie, farmacie, studi dei medici di medicina generale, uffici postali, CAF e centri anziani.
CALENDARIO SPORTELLO ITINERANTE
Dal lunedì al venerdì, per 4 ore (dalle 9 alle 13), dal 6 ottobre al 30 dicembre 2025 (13 settimane). Saranno effettuati 6 appuntamenti per ogni municipalità in luoghi individuati dall’interlocuzione dei Comandanti di Reparto delle U.O. di Polizia Locale con i presidenti delle rispettive Municipalità.
EVENTO FINALE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
Evento cittadino per presentare esiti e buone pratiche, con coinvolgimento di cittadini e operatori della rete territoriale.