COL PROGETTO “ILLUMINA” IL COMUNE REALIZZA UN PLAYGROUND PUBBLICO A SOCCAVO

Nel cuore del quartiere Soccavo nasce un nuovo spazio sportivo: in viale Traiano, all’interno del parco “Salvatore Costantino”, sarà realizzato un ampio playground che verrà messo a disposizione della cittadinanza. L’iniziativa rientra tra le azioni strategiche promosse per la valorizzazione di aree urbane periferiche e a rischio marginalità attraverso lo sviluppo della cultura sportiva, dell’inclusione sociale e del benessere collettivo.
L’intervento sarà realizzato dal Comune di Napoli che ha ottenuto un finanziamento di 800mila euro grazie al bando “Illumina”, pubblicato da Sport e Salute S.p.A. a seguito del progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, tramite il Dipartimento per lo Sport. “Con questo importante finanziamento – afferma l’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante – valorizziamo un’area strategica della città, investendo in spazi pubblici accessibili, inclusivi, sicuri e dedicati allo sport.
Il playground di Soccavo sarà un punto di riferimento per i giovani, le famiglie e tutte le realtà sportive del quartiere. La fruizione sarà libera e gratuita e le attività sociali e sportive saranno organizzate da Sport e Salute. Con questa iniziativa, Napoli conferma la sua partecipazione attiva e proficua a progetti di rilievo nazionale, e la sua vocazione a proporre sempre nuove forme di connessione tra sport, rigenerazione urbana e coesione sociale”.