BIMBO DAYS 2025: “OLTRE L’OSTACOLO” TRA SPORT, PREVENZIONE E INCLUSIONE

“Sono profondamente felice ed emozionato di presentarvi l’edizione 2025 di Bimbo Days. Quest’anno il nostro cammino si ispira ad un tema che mi sta particolarmente a cuore: Oltre l’ostacolo. Perché ognuno di noi, nella vita, incontra difficoltà… ma è solo con la forza della comunità, con la solidarietà e con l’inclusione che possiamo davvero superarle”.
Con queste parole Sergio Trezza, ideatore della fortunata manifestazione per bambini e non solo, presenta la VI edizione di Bimbo Days, che quest’anno, per la prima volta, si apre alla partecipazione di altre associazioni impegnate nel sociale, oltre all’US ACLI che sin dall’inizio organizza l’evento.
Tra i protagonisti di questa nuova edizione ci saranno l’associazione Le mani sui cuori del dottore Franco Russo, l’AMDOS del dottore Carlo Iannace e il CONI con il presidente Giuseppe Saviano. Novità assoluta: l’evento si svilupperà nell’arco di cinque giornate.
Si parte il 30 e 31 agosto con le due giornate intitolate proprio Oltre l’ostacolo, dedicate alla prevenzione medica gratuita e con grande attenzione al tema della disabilità. Non mancheranno attività sportive e momenti di svago per grandi e piccoli con l’allestimento del “Villaggio dello Sport”, la baby dance e soprattutto un concerto speciale de I Sognatori, ragazzi diversamente abili che attraverso la musica sensibilizzano contro ogni forma di discriminazione.
Dal 5 al 7 settembre, invece, spazio al cuore pulsante di Bimbo Days, con i suoi inconfondibili gonfiabili, giochi e attività per bambini e famiglie. In più, grazie al contributo della gelateria “Chicco e Cono” di Teresa De Luca, ci sarà un dolce omaggio per tutti i partecipanti: gelati gratuiti fino ad esaurimento.
Trezza ha voluto rivolgere un pensiero speciale a chi ha reso possibile questa edizione:
“Ringrazio con tutto il cuore il dott. Russo con l’associazione Le Mani sui Cuori e il dott. Iannace con l’AMDOS, che hanno sposato fin da subito l’idea di dare una novità al Bimbo Days, e naturalmente il presidente Saviano. Un grazie speciale va anche all’US ACLI, che organizza l’evento sin dalla prima edizione, al Comune e alla Provincia di Avellino per il patrocinio morale, al preside dell’Istituto Comprensivo Regina Margherita – Leonardo da Vinci, Vincenzo Bruno, che ha messo a disposizione gli spazi del Palazzetto per ospitare i medici, e al provveditore agli Studi, dott.ssa Fiorella Pagliuca, sempre vicina alle iniziative dedicate all’inclusione.
Sono felice perché questa non è solo una festa: è un segno di speranza, crescita e comunità. Bimbo Days – conclude Trezza – è nato per gioco, ma oggi è diventato una grande realtà che appartiene a tutta la città. Vi aspetto numerosi, perché le sorprese saranno davvero tante, e insieme andremo oltre l’ostacolo”.