SI ACCELERA SUL POLO MUSEALE DELLA PROVINCIA DI CASERTA

LA REGIONE PROGRAMMA 1,75 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTO

Un finanziamento di 1.750.000 euro per la realizzazione del Polo Museale della Provincia di Caserta, un progetto strategico che mira a rafforzare e valorizzare il ricco patrimonio culturale di Terra di Lavoro. È quanto prevede la Regione Campania con la Delibera di Giunta n.50/25 che ha approvato la proposta progettuale presentata nelle scorse settimane. Il finanziamento rientra nel Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, nell’ambito dell’Accordo per la Coesione della Regione Campania, che prevede un totale di 8 milioni di euro destinati al miglioramento di musei, pinacoteche e biblioteche nelle province di Caserta, Salerno, Benevento e Avellino​.

Il Polo Museale comprenderà il Museo Campano di Capua, il Museo "Olivetti" di Villa Vitrone, la Biblioteca “Federico Scialla” e il Museo dello Sport, dando vita a un sistema integrato che offrirà ai cittadini e ai visitatori un’esperienza culturale più ampia e strutturata.

"Il finanziamento della Regione Campania – ha detto il presidente Marcello De Rosa - rappresenta un passo fondamentale per la crescita e il rilancio del nostro patrimonio culturale. La Provincia di Caserta lavora per valorizzare i propri siti museali, a partire dal Museo Campano, punto di riferimento della nostra identità storica e artistica. Con questo progetto, vogliamo rafforzare l’intera rete museale, integrando realtà come il Museo Olivetti di Villa Vitrone, che testimonia la nostra tradizione industriale e tecnologica. L’obiettivo è quello di migliorare gli spazi, potenziare l’offerta espositiva e creare un sistema capace di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori. Un investimento che guarda al futuro, coniugando tradizione, innovazione e sviluppo culturale per il nostro territorio".

Grazie a questa importante risorsa, la Provincia di Caserta si prepara a compiere un ulteriore passo verso un'offerta culturale sempre più accessibile, moderna e attrattiva.

TOP