PARTE A SETTEMBRE DONNE IN DIGITALE

Al via il 19 settembre il nuovo percorso formativo Donne in digitale. Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'impren-ditorialità femminile promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Invitalia e Unioncamere. L'obiettivo è quello di approfondire metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.Il percorso formativo, che verrà erogato in modalità webinar in quattro edizioni, sarà della durata complessiva di 20 ore per ciascuna edizione (5 moduli della durata di 3 ore + 2 boot-camp pratici della durata di 2,5 ore). Nel dettaglio:- prima edizione dal 19/09/2024 al 30/10/2024 - seconda edizione dal 20/09/2024 al 31/10/2024 - terza edizione dal 06/11/2024 al 27/11/2024 - quarta edizione dal 19/11/2024 al 12/12/2024.Donne in digitale si rivolge a:- presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile - donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici - aspiranti imprenditrici - libere professioniste e lavoratrici autonome - dipendenti del settore privato - donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo - donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore. L'obiettivo consiste nello stimolare percorsi di acquisizione e miglioramento delle proprie competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti. Al termine del percorso formativo le partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze tecni-co-gestionali nel campo delle web properties; acquisito/migliorato le capacità di organizza-zione/gestione dei flussi di lavoro attraverso strumenti digitali, le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media nonché i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online.