BONUS EDICOLE 2022: VIA ALLE DOMANDE.

Tax credit edicole: requisiti per richiederlo, le novità 2022, il codice tributo per l'utilizzo.
Fino al giorno 30 Settembre è possibile presentare le domande di accesso al tax credit edicole 2022, a favore degli esercenti che si occupano, in via esclusiva, della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Le istanze possono essere inviate esclusivamente per via telematica dal titolare o dal rappresentante legale dell’impresa, dall'area riservate del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile con:
•Spid,
•Carta nazionale dei servizi
•Carta d’identità elettronica
Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda:
1.consultare il manuale utente della procedura oppure
2.contattare l'Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al
venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Per richieste di chiarimento sul
credito di imposta inviare un messaggio all'indirizzo di posta
elettronica credito.edicole@governo.it.
Il bonus edicole, introdotto dalla legge di bilancio 2019, è stato esteso dalla legge di bilancio 2021 anche agli anni 2021 e 2022 come modificata dal decreto “Sostegni-bis”.
Il credito d'imposta è riconosciuto:
•agli esercenti attività commerciali operanti esclusivamente nella
vendita al dettaglio di giornali /riviste / periodici;
•alle imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani e/o periodici rivendite situate in Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e in Comuni con un solo punto vendita.
TAX CREDIT EDICOLE: PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate
•dal titolare o
•dal legale rappresentante dell'impresa
esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura
disponibile nell'area riservata del portale impresainungiorno.gov.it
Il portale è accessibile, previa autenticazione via
•Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID),
•Carta Nazionale dei Servizi (CNS),
•Carta d’Identità Elettronica (CIE),
dal percorso di menù "Servizi on-line" -> "Presidenza del Consiglio
dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria" ->
"Credito di imposta edicole".
TAX CREDIT EDICOLE: NOVITÀ 2022
La misura agevolativa di cui all'articolo 1, commi da 806 a 809, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 è stata rinnovata, con alcune modifiche, per gli anni 2021 e 2022.
In particolare, l’articolo 1, comma 609, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, come modificato dall’articolo 67, comma 8, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (c.d. decreto “sostegni bis”) ha introdotto le seguenti modifiche:
1.la platea dei destinatari. Per gli anni 2021 e 2022, possono
accedere al beneficio:
o gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel
settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici
o le imprese di distribuzione della stampa che riforniscono di
giornali quotidiani o periodici rivendite situate nei comuni con
popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo
punto vendita;
2.Le spese ammesse all’agevolazione. Per gli anni 2021 e 2022 sono
state aggiunte alle spese cui è parametrato il credito anche gli
importi pagati nell’anno precedente per l'acquisto o il noleggio di
registratori di cassa o registratori telematici e di dispositivi POS.
Lo stanziamento previsto, che costituisce limite di spesa, ammonta a 15 milioni di euro per ciascuno dei due anni.
Si ricorda che resta ferma la misura massima dell’agevolazione, stabilita in euro 4.000.
Anche per gli anni 2021 e 2022 le domande di ammissione potranno essere presentate, come per gli anni precedenti, dal 1° al 30 settembre di ciascun anno.
Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda
1.consultare il manuale utente della procedura oppure
2.contattare l'Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al
venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Per richieste di chiarimento sul
credito di imposta inviare un messaggio all'indirizzo di posta
elettronica credito.edicole@governo.it.
TAX CREDIT EDICOLE 2022 E CODICE TRIBUTO PER F24
Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire da quinto giorno lavorativo successivo alla presente pubblicazione.
Ai fini della fruizione del credito d'imposta è necessario indicare, in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo 6913, istituito dall'Agenzia delle Entrate con Risoluzione 107/E del 2019.
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