“VIR O MAR QUANT’È BELL”: L’APPELLO DI GOLETTA VERDE PER DIFENDERE IL FRAGILE ECOSISTEMA COSTIERO DEL CILENTO

“Vir o mar quant’è bell”. Con questa frase evocativa, scritta su uno striscione esposto nella baia di Ogliastro Marina, i volontari e le volontarie di Goletta Verde di Legambiente hanno lanciato un messaggio chiaro e potente: tutelare il mare e le coste della Campania, oggi più che mai messe a rischio da numerose minacce ambientali.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito della tappa campana della storica campagna di Legambiente, che ogni estate percorre le coste italiane per monitorare lo stato di salute dei mari e denunciare situazioni critiche. Lo striscione è solo il simbolo di un’azione più ampia, volta a richiamare l’attenzione degli enti preposti su problematiche strutturali che affliggono l’ambiente marino.
«Quella di oggi è stata un’azione di denuncia per sensibilizzare sulla fragilità dell’ecosistema costiero campano – ha dichiarato Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania –. Il mare è una risorsa fondamentale per il nostro territorio, ma è minacciato da scarichi illegali, cattiva depurazione e da opere infrastrutturali che non guardano al futuro. È necessario un approccio sostenibile che valorizzi le potenzialità della blue economy».

TOP