PRESENTAZIONE DEL LIBRO BIANCO SULLE PRIORITÀ INFRASTRUTTURALI DELLA CAMPANIA

Questa mattina, 23 settembre 2025 dalle ore 11:00 in Camera di Commercio di Caserta, Via Roma n 75, 81100 Caserta, l’ Unioncamere Campania, in collaborazione con Uniontrasporti, presenteranno i risultati del "Programma Infrastrutture", finanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere Italiana.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Tommaso De Simone presenterà la nuova edizione del “Libro Bianco sulle Infrastrutture di Unioncamere Campania”, documento strategico che sintetizza le priorità infrastrutturali per la regione.
Giunto alla sua terza edizione, il Libro Bianco raccoglie un’analisi approfondita delle priorità infrastrutturali, risultato di indagini, consultazioni con il mondo economico e con i gestori delle infrastrutture. L’obiettivo è stato individuare le opere considerate indifferibili o prioritarie per rafforzare la competitività territoriale. Il documento si propone come strumento di monitoraggio e programmazione a supporto delle autorità nazionali e regionali nella definizione delle strategie di investimento.
All’incontro interverrà anche il Direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, che ha curato la redazione della ricerca su incarico di Unioncamere Campania, illustrandone i principali risultati ed evidenziando opportunità e criticità legate alla realizzazione degli investimenti infrastrutturali nella regione.
L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto e riflessione sull’adeguamento del sistema dei trasporti e della logistica in Campania, con l’obiettivo di rafforzare la competitività economica regionale e in coerenza con il quadro nazionale di riferimento.
Modera e coordina i lavori: Alfonso Ruffo.
Segreteria organizzativa: Unioncamere Campania +39 0814109123; Info@cam.camcom.it
TOP