NEL RICORDO DI GIANCARLO SIANI - UNA SERATA PER LA VERITÀ E L’IMPEGNO CIVILE

Questa sera, Martedì 23 settembre - Ore 20.00 - Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Questa sera alle ore 20:00 , presso il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore si terrà una doppia prima proiezione pubblica a Napoli: quella del docufilm “ Quaranta anni senza Giancarlo Siani ”, prodotto da Combo International in collaborazione con Rai Documentari, per la regia di Filippo Soldi e con la partecipazione di Toni Servillo, e quella del cortometraggio “ Il compleanno di Ciro ”, dedicato a un’altra giovane vittima innocente della camorra, Ciro Colonna, ucciso per uno scambio di persona nel 2016, all’età di 19 anni, nel quartiere di Ponticelli.

La serata, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, è promossa dal Comune di Napoli con Fondazione Giancarlo Siani e Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Interverranno: Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo; Mariano Di Palma, referente di Libera Campania; Paolo Siani, fratello di Giancarlo Siani; il magistrato Armando D’Alterio, pubblico ministero all’epoca che ha condotto le indagini sul caso Siani; Filippo Soldi, regista del documentario che firma il soggetto insieme con Pietro Perone, giornalista e autore del libro “Giancarlo Siani. Terra nemica”; la famiglia Colonna; Marta Esposito, regista, e Marianna Mercurio, attrice del cortometraggio “Il compleanno di Ciro”.

In “Quaranta anni senza Giancarlo Siani” parte il racconto dell’incredibile lavoro investigativo avviato nel 1993, dal cosiddetto “Pool Siani”: un gruppo di giornalisti che seguì, e in alcuni casi anticipò, il lavoro degli investigatori sul caso irrisolto dell’omicidio del cronista, permettendo di consegnare alla giustizia i suoi assassini e mandanti. Sul grande schermo, prima del docufilm di Soldi, scorreranno le immagini del cortometraggio “Il compleanno di Ciro”, scritto e diretto da Marta Esposito e presentato in anteprima al 55esimo Giffoni Film Festival.

 

TOP