CARNEVALE DI CAPUA, AL VIA L’EDIZIONE 2026: ECCO IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE
Giovedì 12 febbraio si alzerà ufficialmente il sipario sulla 139ª edizione dello storico Carnevale di Capua, uno degli appuntamenti più attesi della tradizione cittadina. Il tema scelto per il 2026 è “Ciak, si gira!”, un omaggio al mondo del cinema che farà da filo conduttore all’intera manifestazione. L’organizzazione è affidata, come da tradizione, alla Pro Loco di Capua, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. A guidare il pubblico nel clima di festa saranno ancora una volta Luigi Di Lauro ed Erennio De Vita, volti storici della kermesse capuana.
Il programma della giornata inaugurale prenderà il via alle 11.30 con il Carnevale dello Studente, per poi proseguire alle 15.30 al Largo Sacro Cuore con il Raduno dei Carri. Alle 16.00, dal Quadrivio Caputo, partirà la Sfilata-Parata dei Carri allegorici e delle maschere lungo le principali vie cittadine. Momento simbolico alle 18.30 con la Consegna delle Chiavi, quando il sindaco cederà ufficialmente il potere a Re Carnevale, che prenderà possesso della città. Seguiranno, alle 19.00, il tradizionale discorso di Re Carnevale e l’esibizione della Fast Band, tra ritmo, fiati e musica in piazza.
Gran finale alle 20.45 in piazza dei Giudici con il Live Show “Destinazione 90”, uno spettacolo travolgente che farà rivivere le hit dance e pop degli anni Novanta, tra energia, ricordi e voglia di ballare.