REGIONE CAMPANIA: MISURE DI RAFFORZAMENTO DELL'ECOSISTEMA INNOVATIVO DELLA CAMPANIA

È stato attivato il finanziamento di “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema Innovativo della Campania” attraverso l’Avviso pubblico approvato con Decreto Dirigenziale n. 175 del 01.08.2025 pubblicato sul BURC n. 55 del 07/08/2025 della DG 50.10 “Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione” della Regione Campania.
Attraverso questo intervento si sostiene la nascita di start up innovative nell’ambito degli obiettivi tematici della “Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation – RIS3” della Regione Campania e delle tematiche trasversali della transizione digitale e modelli di business, attraverso l’erogazione di attività di orientamento, sensibilizzazione e accompagnamento all’imprenditorialità, nonché di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.
L’obiettivo che si intende perseguire, è quello di implementare politiche di attrazione di nuova imprenditorialità, particolarmente focalizzate sulle tematiche della transizione digitale e della transizione verso modelli produttivi circolari, al fine di stimolare un modello d’impresa, orientata al connubio tra innovazione e sostenibilità.
L’intervento è finalizzato, altresì, allo sviluppo delle competenze sulle attività propedeutiche all'attivazione di percorsi di start up e spin off, attraverso azioni mirate, volte a stimolare l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti, in un percorso di valorizzazione delle idee imprenditoriali.
L’intervento prevede il finanziamento di attività di orientamento, accompagnamento e sensibilizzazione all’imprenditorialità e il sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, volte a stimolare l’attitudine imprenditoriale dei destinatari ed a sostenere le migliori “innovative business idea” per favorire la nascita di startup innovative nell’ambito della “Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation – RIS3” della Regione Campania e delle tematiche trasversali della transizione digitale e modelli di business circolari.
Possono presentare domanda di finanziamento i partenariati riuniti in ATS, formati obbligatoriamente dalle Università, incluse le Università telematiche/Dipartimenti Universitari e da almeno uno dei seguenti soggetti:
a) incubatori di impresa certificati ai sensi del DL 179/2012 art.25
comma 5 lett. a, b, c, d, e, come modificato dalla Legge n.
193/2024;
b) soggetti specializzati nelle attività di incubazione d’imprese dai
cui Statuti possa evincersi chiaramente la mission perseguita di
sostegno, supporto ed accelerazione di startup innovative e le
cui attività curriculari, nei 36 mesi antecedenti alla pubblicazione
sul BURC del presente Avviso, ricomprendano attività di
promozione e/o supporto alla creazione d’impresa.
Di seguito i link relativi a tutte le informazioni e la documentazione correlata all’Avviso Pubblico in oggetto:
https://fse.regione.campania.it/5-milioni-per-favorire.../