PREMIO INTERNAZIONALE 2025 A VIETRI SUL MARE: MIGLE JASAUSKE PROTAGONISTA DEL ‘VIAGGIO ATTRAVERSO LA CERAMICA’
Vietri sul Mare, celebre per la sua tradizione ceramica, ospita quest’anno la cerimonia del Premio Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” 2025, riconoscimento unico nel panorama artistico mondiale. La vincitrice di questa edizione è la giovane artista lituana Migle Jasauske, il cui lavoro fonde innovazione e radici tradizionali, portando una nuova prospettiva alla ceramica contemporanea.
Il premio, giunto alla sua decima edizione, valorizza artisti che riescono a raccontare storie attraverso la materia, trasformando l’argilla in linguaggio universale. La commissione internazionale ha sottolineato l’originalità e la sensibilità di Jasauske, capace di dialogare con le forme classiche della ceramica vietrese pur imprimendo un segno personale e contemporaneo.
Durante la cerimonia, svoltasi nella storica piazza della cittadina, sono state esposte le opere della vincitrice insieme a quelle di artisti provenienti da diversi Paesi, creando un percorso che celebra la creatività, l’artigianato e l’arte visiva. Migle Jasauske ha dichiarato: “Ricevere questo premio è un onore immenso. Vietri sul Mare è un luogo simbolico, dove la tradizione incontra l’innovazione, proprio come cerco di fare nelle mie opere”.
Il Premio Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” non è solo un riconoscimento artistico, ma anche un ponte culturale, capace di avvicinare artisti e appassionati da tutto il mondo, rafforzando la reputazione di Vietri sul Mare come capitale della ceramica contemporanea.