MUSEO EGIZIO E RILANCIO DEL MUSEO DEL SANNIO: ENTRO DICEMBRE IL PROGETTO AL COMITATO INTERISTITUZIONALE

Il Ministero della Cultura ha confermato che entro dicembre sarà presentato al Comitato interistituzionale il progetto di rifunzionalizzazione del Museo del Sannio. L’intervento, sostenuto anche dalla Regione Campania e dalla Provincia di Benevento, punta a restituire nuova vitalità a uno dei complessi museali più rappresentativi del Mezzogiorno, con un piano ispirato ai modelli gestionali e di valorizzazione già applicati al Museo Egizio di Torino.
“Stiamo lavorando per concludere la fase tecnica entro fine anno – ha dichiarato un portavoce del Ministero – così da poter avviare i lavori nel 2026”. L’obiettivo è trasformare il Museo del Sannio in un centro culturale moderno, capace di coniugare ricerca, divulgazione e attrazione turistica.
Il progetto prevede la riorganizzazione degli spazi espositivi, l’ammodernamento delle strutture, l’introduzione di percorsi multimediali e la digitalizzazione delle collezioni. Prevista anche la creazione di aree dedicate ad attività didattiche, laboratori e conferenze, per rendere il museo un punto di riferimento per la comunità e per il turismo culturale.
Secondo le prime stime, l’iniziativa potrà generare un incremento significativo delle presenze a Benevento e nell’intero territorio sannita, favorendo l’indotto economico e la valorizzazione del patrimonio locale. “Il Museo del Sannio tornerà ad essere un luogo vivo – ha sottolineato il presidente della Provincia – simbolo della nostra identità e porta d’ingresso per la conoscenza della storia del territorio”.
Con la presentazione del dossier a dicembre, si compie un passo decisivo verso la rinascita di uno dei più importanti presìdi culturali del Sud Italia.
TOP