MOBILITÀ DOLCE E SOSTENIBILE: “PIEDIBUS” AVELLINO A.S. 2025/2026

Riparte il Progetto PiediBus che per il corrente anno scolastico vede coinvolti due Istituti che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune di Avellino.
In un contesto urbano come quello avellinese, caratterizzato da un elevato tasso di inquinamento atmosferico, diventa sempre più urgente adottare azioni concrete per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità cittadina. In questa direzione si inserisce il Progetto “PiediBus”, un’iniziativa educativa e ambientale che coinvolge i più piccoli, le famiglie, le istituzioni e le associazioni, con l’obiettivo di incentivare il tragitto casa-scuola a piedi in piena sicurezza, riducendo l’utilizzo delle automobili e promuovendo stili di vita più sani e sostenibili.
L’iniziativa nasce dal lavoro congiunto dell’Amministrazione comunale, promotrice del progetto, delle scuole che hanno aderito e di Legambiente Avellino Alveare APS, referente piedibus.
Per il corrente anno scolastico il Progetto “PiediBus” vede coinvolti due Istituti:
•l’I.C. “Regina Margherita-Leonardo Da Vinci”;il Convitto Nazionale •“Pietro Colletta”.
Il “PiediBus” è un’idea semplice ma importante: tornare a camminare insieme verso la scuola, per educare i bambini alla sicurezza stradale, alla mobilità sostenibile, all'autonomia ed al rispetto per l’ambiente. Ogni passo a piedi è un passo verso un'aria più pulita, verso città più vivibili e verso una cittadinanza più consapevole ed attiva. Parte ogni mattina con qualsiasi condizione metereologica e accompagna i bambini e le bambine fino all’ingresso della scuola e viceversa all’uscita:
•ha un percorso prestabilito, come quello di un autobus: per ogni
linea attiva ci sono fermate ed orari stabiliti che i bambini e le
bambine seguono ogni giorno accompagnati da adulti,
riconoscibili grazie alla pettorina catarifrangente ed al cartellino, c
che fanno da autista (in testa al gruppo) e da controllore (alla fine
del gruppo);
•i bambini e le bambine, muniti di cappellino giallo e badge, si
uniscono al “PiediBus” ad una fermata: gli alunni e le alunne,
infatti, aspettano il “PiediBus” alle fermate definite nei percorsi
consegnati, dove sono riportati anche gli orari;
•è un servizio è gratuito per le famiglie.
Il PiediBus non è soltanto un modo per ridurre il traffico e le emissioni nelle ore di ingresso e uscita scolastica, è una vera “scuola di cittadinanza”. Attraverso questo percorso i bambini:
•imparano a muoversi con consapevolezza;
•sviluppano relazioni e si sentono parte del territorio;
•acquisiscono autonomia passo dopo passo, sotto la guida sicura
degli adulti;
•contribuiscono concretamente alla sostenibilità urbana
sviluppando la sensibilità ecologica e imparano le regole sulla
sicurezza stradale.
Il progetto si basa sul coinvolgimento attivo di genitori, nonni, cittadini e associazioni: tutti dobbiamo fare la nostra parte. Non servono investimenti enormi, ma solo volontà, organizzazione e fiducia in un futuro diverso. Chiunque voglia dare una mano può contattare i refenti di legambiente all’indirizzo e-mail: piedibusavellino@gmail.com.
Grande novità di quest’anno è la “multa morale” che i bambini e le bambine del “PiediBus” applicheranno a coloro che parcheggeranno le auto sui marciapiedi, su una discesa pedonale, sulle strisce, in un’area dedicata alle persone diversamente abili o in doppia fila, impedendo il transito degli alunni e delle alunne che raggiungono la propria scuola con “il bus a piedi”. La “multa morale” è un invito cortese ed educato a rispettare il codice della strada e liberare i marciapiedi dalle auto. L’obiettivo è stimolare il senso civico, il rispetto delle regole e delle esigenze dei cittadini, soprattutto nei confronti dei più piccoli.
Si comincia mercoledì 22 ottobre con l’Istituto comprensivo “Regina Margherita-Leonardo Da Vinci”con il solo percorso da scuola a casa, per poi proseguire dal giorno successivo con il tragitto casa/ scuola e scuola/casa. A seguire sarà attivato il servizio anche per la Scuola primaria del Convitto Nazionale “Pietro Colletta”.
Il servizio è aperto a tutti gli alunni e le alunne iscritti, previa autorizzazione dei genitori che sottoscrivono il “Patto di corresponsabilità” loro consegnato. Per informazioni rivolgersi a Legambiente Avellino Alveare APS all’indirizzo e-mail: piedibusavellino@gmail.com.
Camminare insieme, oltre che salutare, può davvero diventare un atto rivoluzionario.
TOP