MERCATO SETTIMANALE A MONTESARCHIO (BN), IL COMUNE: “DELOCALIZZAZIONE PER FAVORIRE IL COMMERCIO DI PROSSIMITÀ”

Il mercato settimanale di Montesarchio cambia volto e collocazione. L’amministrazione comunale ha annunciato infatti un piano di delocalizzazione volto a rendere più funzionale l’appuntamento del sabato, che da sempre richiama residenti e visitatori dai centri limitrofi. L’obiettivo dichiarato è duplice: migliorare la fruibilità degli spazi e sostenere il commercio di prossimità, integrando le attività mercatali con quelle stanziali presenti in paese.
La decisione, maturata dopo un confronto con associazioni di categoria e operatori, nasce dall’esigenza di ridurre i disagi legati alla viabilità e garantire condizioni di sicurezza maggiori. La nuova area individuata sarà più ampia e accessibile, con parcheggi vicini e una distribuzione degli spazi pensata per agevolare sia gli ambulanti sia i consumatori.
“Non si tratta di uno spostamento punitivo – chiariscono dal Comune – ma di una scelta strategica per valorizzare il tessuto commerciale del centro e favorire una migliore convivenza tra negozi tradizionali e mercato”. L’amministrazione punta così a un modello che metta in rete tutte le forme di offerta, con ricadute positive sulla vitalità urbana.
Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli operativi e le date del trasferimento, ma l’intenzione è avviare la nuova collocazione già nelle prossime settimane.