BENEVENTO: MERCATO DI SANTA COLOMBA, ORARI RIDOTTI SABATO PER L’INCONTRO BENEVENTO–CASARANO

Il mercato rionale di Santa Colomba chiuderà in anticipo nella giornata di sabato 17 gennaio 2026 per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’incontro di calcio Benevento–Casarano, valido per il campionato di Serie C e in programma alle ore 14.30 allo stadio “Ciro Vigorito”.
La decisione è stata assunta dal Comune di Benevento con apposita ordinanza dirigenziale che dispone la cessazione delle attività di vendita alle ore 11.30. Entro le 12.00, tutti gli operatori dovranno liberare completamente gli stalli assegnati, provvedendo alla rimozione di merci, attrezzature e veicoli presenti nell’area mercatale.
Il provvedimento nasce dall’esigenza di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, considerata la vicinanza del mercato all’impianto sportivo e il prevedibile afflusso di tifosi. In particolare, l’ordinanza recepisce una specifica richiesta avanzata dalla Questura di Benevento, che con nota del 13 gennaio ha sollecitato la completa liberazione dell’area già a partire da mezzogiorno, al fine di agevolare le operazioni di controllo e gestione della viabilità.
Nel testo vengono inoltre richiamate le principali disposizioni normative che regolano il commercio su aree pubbliche, dal decreto legislativo n. 114 del 1998 alla legge regionale n. 7 del 2020, fino al regolamento comunale vigente.
L’Amministrazione comunale ha sottolineato il carattere tassativo degli orari stabiliti, avvertendo che eventuali violazioni comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge, oltre alla possibile rimozione coatta delle strutture rimaste sul posto, con costi a carico dei trasgressori.
La misura punta a garantire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva e a tutelare la sicurezza di cittadini, operatori commerciali e tifosi.

TOP