ARIANO IRPINO, IL PALIO DELLE CONTRADE ALL'ARENA MENNEA

Si chiude in grande stile la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine con l’attesissimo Palio delle Contrade, in programma domenica 31 agosto all’Arena Pietro Mennea. Dopo quattro giorni ricchi di storia, emozione e spettacolo, le 13 Contrade arianesi si sfideranno in un’appassionante competizione di giochi medievali, riportando in vita lo spirito della comunità e delle sue tradizioni più antiche.
Il Palio è il momento culminante della manifestazione: una gara tra squadre in costume storico, rappresentanti i quartieri della città, che si confronteranno in prove di forza, agilità e ingegno per conquistare l’ambito stendardo.
Durante la serata, il pubblico potrà assistere al Grande Spettacolo del Fuoco, con esibizioni mozzafiato, e gustare le specialità del territorio grazie all’area food con stand gastronomici.
La Rievocazione, che coinvolge oltre 300 figuranti tra nobili, contadini, artigiani, monaci e soldati, commemora l’arrivo ad Ariano, nel 1269, delle Sacre Spine donate da Carlo I d’Angiò per premiare la fedeltà della città al Papato, dopo la distruzione subita ad opera di Manfredi. Un evento che unisce memoria storica, identità e spettacolo.

TOP