A SANT’ARPINO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GIANCARLO SIANI. "TERRA NEMICA” DI PIETRO PERONE

Lunedì 10 novembre, alle ore 11.00, presso la sede distaccata del Liceo Scientifico “Giancarlo Siani” di Sant’Arpino, in via Mormile, si terrà la presentazione del volume “Giancarlo Siani. Terra Nemica”, scritto dal giornalista Pietro Perone e pubblicato da Edizioni San Paolo. L’incontro, promosso dalla scuola in collaborazione con l’autore, rappresenta un’occasione significativa per riflettere sulla figura del giovane cronista del Mattino, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985 a soli 26 anni per aver raccontato con coraggio le connessioni tra criminalità organizzata, politica e affari.
Nel corso dell’appuntamento, gli studenti avranno l’opportunità di dialogare con l’autore, che nel libro ricostruisce non solo l’impegno professionale e civile di Siani, ma anche il contesto storico e sociale in cui il giornalista si è trovato ad operare. “Terra Nemica” è un viaggio nella Campania degli anni Ottanta, ma anche un racconto di speranza e di resistenza, che invita le nuove generazioni a credere nel valore della verità e nella forza della parola libera.
L’iniziativa rientra nel percorso di educazione alla legalità promosso dal Liceo “Siani”, che da anni porta avanti attività volte a mantenere viva la memoria di chi, come il giornalista napoletano, ha pagato con la vita l’impegno per un’informazione onesta e senza compromessi.
TOP