SERATA DE SANCTIS - 28 MARZO 2024
L’Amministrazione provinciale di Avellino, informa che Giovedì 28 marzo, compleanno della nascita di Francesco De Sanctis, alle ore 17:30, nella Sala Penta della Biblioteca Provinciale, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Realismo scientifico nel pensiero desanctisiano". Il realismo può considerarsi certamente uno dei temi di fondo della riflessione filosofica e critica del grande maestro. Sull'argomento si confronteranno i professori Alberto Granese, Antonio Toni Iermano, Massimiliano Malavasi, coordinerà il dibattito Pierluigi Melillo, direttore di Ottochannel.
La serata si concluderà con la visita guidata alla importante mostra documentaria "Atomi erranti. Francesco De Sanctis e la cultura della modernità. Manoscritti, libri e opuscoli desanctisiani", curata dal prof. Antonio Toni Iermano, professore ordinario di Letteratura italiana all'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, noto desanctisiano di lungo corso.
Preziosi autografi del fondo De Sanctis, rarità bibliografiche e fotografie del tempo sono esposti nelle sale e nella galleria della Biblioteca Capone.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta su Google Meet al seguente link: